BMW M 1000 R: un mostro di naked - News | InMoto.it

2022-10-13 05:35:00 By : Ms. vicky huang

Il secondo modello M di BMW Motorrad si presenta come una roadster supersportiva, con potenza maggiorata e una migliore esperienza di guida dinamica

È dal 2018 che BMW Motorrad ha esteso il marchio M, la divisione sportiva del brand, dalle auto alle moto. Così facendo sono arrivati equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts, fino a oggi, col lancio della nuova M 1000 R (che cade proprio nel 50° anniversario di BMW M): “Il secondo modello M di BMW Motorrad. Basata sulle attuali S 1000 R e S 1000 RR, la M 1000 R - M R in breve - è stata messa a punto per soddisfare i requisiti specifici di una roadster supersportiva. La dinamica di guida parla da sola, sia sulle strade extraurbane che sui circuiti di gara”, ha spiegato il Project Manager Ralf Mölleken.

BMW, IN CANTIERE GLI INDICATORI DI DIREZIONE A SCOMPARSA

Il secondo modello M di BMW Motorrad si presenta come una roadster supersportiva, con potenza maggiorata e una migliore esperienza di guida dinamica

A spingerla c’è il motore M R a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sul propulsore, basato sul motore RR, che eroga 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min: potenza maggiore (45 CV in più rispetto alla S 1000 R), coppia più elevata (113 Nm a 11.000 giri/min) e maggiore spinta e trazione grazie a rapporti secondari e di trasmissione più corti. Il peso a vuoto è di 199 kg a pieno carico.

Dalla S 1000 R, la nuova M R si lascia ispirare per le sospensioni e il telaio, quest’ultimo in alluminio come elemento centrale. La ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm in design "All black” e con inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. C’è poi la possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie. La forcella ha anche una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, e un manubrio tubolare in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello visto in precedenza sulla S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Tra le novità anche gli specchietti del manubrio forgiati in alluminio, e i piedini ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Nuovo anche l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

Per i freni è stato fatto tesoro dell'esperienza acquisita nelle corse in Superbike: le pinze dei freni M hanno un rivestimento anodizzato blu e il logo M. Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore. Ci sono poi, di serie, leggerissimi cerchi in alluminio forgiato e, nel pacchetto M Competition ci sono i cerchi M Carbon con nastri di nuova concezione sul cerchio.

Un altro elemento fondamentale nella realizzazione della M R è stata l’aerodinamica. La moto, infatti, è dotata di winglet sulle fiancate anteriori per ottenere più velocità e stabilità, fornendo un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. Ad assistere il pilota c’è poi la nuova funzione Brake Slide Assist, che permette di frenare spazzolando in inserimento in curva con una derapata costante. La M 1000 R è anche dotata di un quadro strumenti con display TFT da 6,5”, con nuova visualizzazione del contagiri (area rossa) e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

E infine l’aspetto. Grazie alle nuove tecnologie utilizzate, la nuova BMW M R è una roadster fatta per la guida sportiva, con proporzioni compatte e potenti. La sua linea è sottile e slanciata, ma anche aggressiva. Si caratterizza per il nuovo frontale con i nuovi M winglet e con l’inedita forma delle luci, che simulano la parte anteriore di un’auto BMW. Per quanto riguarda i colori, si può optare per il bianco chiaro non metallizzato / M Motorsport per la variante base, o il Blackstorm metallic / M Motorsport del pacchetto M Competition. A proposito del pacchetto M Competition, questo comprende ulteriori componenti come i cerchi M Carbon, il sistema di pedane M per il pilota, il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il paravento, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e il sistema di pedane M fresate e completamente regolabili.

BMW M 1000 RR 2023: LA NOVITÀ PER IL RISCATTO IN SBK

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati