Uno dei modelli più venduti di Renault debutta al Salone di Parigi con la prima variante elettrica: motore da 90 kW per un’autonomia di 285 km. L’abitacolo, rivisto negli spazi, offre maggiore versatilità e un baule di ben 850 litri
Alla Kangoo va dato un merito incontestabile: 25 anni fa inaugurò il segmento delle multispazio con il suo design esclusivo, pratico e dotato, per la prima volta, di porta laterale scorrevole: da qui oltre 4 milioni di unità vendute in 50 Paesi, grazie alla doppia natura di auto per la famiglia, piacevole nel design e molto abitabile, e veicolo per gli operatori professionali alla luce dell’ampio spazio e della robustezza. Renault, senza toccare il concetto base, ha saputo aggiornare costantemente il modello nei vari elementi ed eccolo, al Salone di Parigi, presentarsi nella variante a zero emissioni . La Kangoo E-Tech Electric monta una batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, per un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP. Il motore è da 90 kW con una coppia di 245 Nm immediatamente disponibile, per una guida fluida e serena in ogni circostanza. La modalità Eco, che riduce la potenza e la velocità massima del veicolo, ottimizza l’autonomia e in aggiunta si può scegliere fra le tre le modalità di frenata rigenerativa.
Disporre della massima autonomia in tutte le stagioni è stata in cima ai pensieri dei progettisti della Kangoo E-Tech Electric, che hanno optato per un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore . Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando secondo il principio della climatizzazione reversibile. La funzione di riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate all’esterno , mentre quella di climatizzazione estrae le calorie dall’abitacolo per rilasciarle fuori dal veicolo. La pompa di calore, oltre a garantire un comfort termico notevole, preserva l’autonomia, fino a regalare 85 km in più. Per ricaricare la batteria, Kangoo E-Tech Electric propone la scelta di tre sistemi : caricabatterie da 11 kW AC trifase, adatto a tutti i tipi di ricarica domestica; caricabatterie rapido da 22 kW trifase 80 kW DC che consente di recuperare 170 km di autonomia in 30 minuti; caricabatterie da 22 kW AC, per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche.
Un divano da tre posti
Se il design esterno è rimasto inalterato (cofano orizzontale nervato, frontale molto verticale su cui si innesta una calandra specifica, che comprende la presa di ricarica dietro al logo), l’arrivo della variante a zero emissioni ha consentito l’aumento della versatilità interna . Ora la seconda fila offre la migliore abitabilità della categoria, con tre veri posti e un diffusore d’aria che apporta un comfort termico ai passeggeri dei sedili posteriori . Il bagagliaio da 850 litri, espandibile a 2.500, è il migliore della categoria mentre i vani portaoggetti accessibili (tra cui il cassetto scorrevole Easy Life) superano 49 litri di volume complessivo. In plancia, c’è il noto display del sistema multimediale integrato R-Link Evolution, utilissimo per visualizzare le postazioni di ricarica sul percorso, visualizzare il raggio di autonomia, avviare la navigazione. Si possono inoltre gestire i servizi connessi sullo smartphone scaricando l’app MY Renaul t . Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e ai 14 dispositivi di assistenza alla guida sono riunite su un driver display da 10” a colori, 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.