GOMME, COME STARE TRANQUILLI - alVolante.it

2022-10-08 17:47:49 By : Ms. sophie wei

Sull’importanza dei pneumatici ai fini della sicurezza non si discute. In nessun caso. Anche l’auto più sofisticata, arricchita dai moderni sistemi di aiuto elettronico alla guida (dalla frenata automatica d’emergenza al controllo di stabilità) diventa pericolosa se monta pneumatici in cattivo stato, che non riescono a trasformare in azioni concrete i comandi della centralina. Ricordiamocene, soprattutto in questo periodo in cui si torna a viaggiare di più con la famiglia e con gli amici, con l’auto carica, in autostrada (e quindi a velocità elevata) e col gran caldo: tutte cose che aumentano lo stress sulle gomme.

La prima cosa da controllare è la pressione: deve essere quella raccomandata dal costruttore dell’auto. La trovate nel libretto d’uso e manutenzione (spesso c’è anche un adesivo sulla vettura): il giusto valore migliora la stabilità e la frenata, ma riduce anche il consumo di carburante e l’usura della gomma. Nei casi estremi (pneumatico quasi sgonfio) c’è addirittura il rischio di cedimento, con distacco del battistrada. Attenzione anche allo spessore di quest’ultimo, fondamentale quando piove: per legge non deve scendere sotto gli 1,6 millimetri, ma è meglio considerare come limite i 3 mm per ridurre il rischio di aquaplaning (la gomma non riesce a smaltire l’acqua, togliendo ogni possibilità di controllo) in un’eventuale pozza affrontata in velocità. Non sottovalutate neppure tagli (anche se superficiali) e bozze sul fianco del pneumatico: cedimenti strutturali potrebbero causarne lo scoppio improvviso. E ricordatevi di usare i pneumatici giusti in rapporto alla stagione, quindi in questo periodo quelli estivi o gli all season: col caldo, gli invernali peggiorano fortemente gli spazi di frenata e la tenuta di strada. Vediamo adesso quali sono gli strumenti fondamentali per controllare le gomme e, se è necessario cambiarle, come cercare l’affare. Anche online.

Stando al codice della strada, la profondità degli incavi del pneumatico non deve essere inferiore a 1,6 millimetri. In una gomma nuova è di 7-8 mm e, via via che si riduce a causa dell’usura del battistrada, la sicurezza sul bagnato cala. Per questo motivo, sconsigliamo di scendere sotto i 3 millimetri, altrimenti (soprattutto in velocità) la gomma non riesce a mantenere il contatto con l’asfalto e si rischia di perdere il controllo dell’auto. Su internet si trovano a pochi euro diversi misuratori di profondità, da inserire fra gli intagli del battistrada. Ce ne sono anche di digitali, ancora più facili da usare.

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La quantità di aria nei pneumatici è cruciale per la sicurezza, i consumi di carburante (o di corrente nel caso delle auto elettriche) e la durata delle gomme stesse. Se la pressione è bassa aumenta l’usura ai lati del battistrada, e nei casi limite il surriscaldamento che ne deriva danneggia la struttura; viceversa, se è troppo alta rispetto a quanto prescritto dal costruttore della vettura, i pneumatici si consumano di più al centro (oltre a peggiorare il comfort e l’aderenza sullo sconnesso). La pressione va controllata a freddo, evitando possibilmente i manometri delle stazioni di servizio che spesso non sono ben tarati a causa dei colpi che ricevono. Meglio comprarne uno e tenerlo ben protetto nel box, utilizzandolo almeno una volta al mese. Ce ne sono di quelli da collegare a un compressore oppure “stand alone”.

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KIT GONFIA E RIPARA GOMME

Se non si dispone di un compressore e non si vuole andare in officina o dal benzinaio per gonfiare i pneumatici, una buona soluzione è utilizzare i kit gonfia e ripara gomme spesso in dotazione nella vettura. Oltre a soffiare aria nelle gomme per ripristinare il corretto valore di pressione (includono anche un manometro) permettono, all’occorrenza, di riparare una foratura iniettando attraverso la valvola uno speciale liquido sigillante. Se la vettura ne è sprovvista, si possono acquistare per poche decine di euro. Se, invece, non si cerca un compressore ma si necessita di una soluzione compatta per il gonfiaggio e la riparazione, ci sono apposite bombolette, e la spesa si riduce un bel po’.

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Se è venuto il momento di cambiare i pneumatici, si può acquistarli online. La scelta non manca e si possono trovare offerte interessanti, ma attenzione a non sbagliare la misura: deve essere una di quelle indicate nella carta di circolazione della vettura. Per il codice di velocità e l’indice di carico (una lettera e un numero in fondo alla taglia che indicano la punta e il peso per cui il pneumatico sono omologati) è consentito il passaggio a valori superiori. Vediamo quindi qualche esempio per tre misure molto diffuse, in modo da avere un’idea della spesa. Prima dell’acquisto verificate che il venditore abbia nei vostri paraggi delle officine convenzionate per il montaggio. 

È la taglia più diffusa fra le berline medie: la scelta di prodotti è abbondante e i prezzi sono abbordabili. E per risparmiare, se si utilizza poco l’auto, si trovano anche pneumatici usati, ma controllati e ancora in buone condizioni.

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Da qualche anno si sta affermando questa misura fra le vetture di taglia media: sono abbinate a cerchi di 17 pollici, dall’estetica più accattivante rispetto a quelli di 16”, e non costano troppo.

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Tra le crossover compatte (e non solo) questa è una misura piuttosto diffusa, e non troppo esosa quando è il momento di cambiare i pneumatici.

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Chi decide di montare le stesse gomme tutto l’anno, può scegliere le all season che sono una soluzione di compromesso fra le estive e le invernali (come queste ultime possono essere utilizzate anche quando è obbligatorio montare le catene da neve). Anche in questo caso l’offerta di prodotti è buona. Vediamo, per esempio, le tre misure già citate.

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