La scossa Mercedes al salone dell'auto di Parigi: il Suv EQE in anteprima al Museo Rodin - la Repubblica

2022-10-17 02:44:25 By : Mr. Yohan Ying

PARIGI - A poche ore dal taglio del nastro, Mercedes dà la scossa al Salone. La casa tedesca, pur non essendo a Porte de Versailles con un proprio spazio, ha deciso di rendere omaggio al Mondial de l’Auto scegliendo Parigi per la prima dell’EQE Suv. Il marchio della stella ha preso come scenografia per svelare il quarto modello della nuova piattaforma elettrica il Museo Rodin, tra le opere di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e lo stesso Rodin. Come dire. Un’opera d’arte in mezzo a opere d’arte, ma non solo. Il brand di Stoccarda, che espone tutta la flotta elettrica e nuovi concept, ha creato un’installazione di walk-in di sei metri per sei: il “garage magico” che galleggia sopra una dele fontane nei giardini del Musée Rodin. Opera multimediali con le superfici esterne specchiate che interagiscono con l'ambiente per trasformare l'installazione in un qualche cosa che ha vita e che invita i visitatori in un'esperienza immersiva, raccontando la nuova campagna.

L’EQE Suv arriva dopo l’EQS Berlina, EQE Berlina ed EQS Suv, ma rappresenta una rottura rispetto ai canoni della categoria a cui appartiene: gli sbalzi e il frontale sono compatti, i cerchi a filo con la carrozzeria conferiscono un aspetto solido e possente, mentre le linee fondono estetica, funzionalità e carattere sportivo. Misure? 4,80 metri di lunghezza per 1,94 metri di larghezza. Dinamica, ma tra le più spaziose della categoria. Segni particolari? Intelligente, grazie ai sistemi che anticipano le richieste di chi sta a bordo. “EQE Suv è la versione più versatile berlina per il business – racconta Oliver Röcker, 41 anni, ingegnere capo responsabile del settore Large Cars Mercedes-Benz e Mercedes-EQ – ha tutte le innovazioni sostanziali di EQS Suv, ma allo stesso tempo è più dinamica. Insomma è quella con le qualità migliori e la più adatta a qualsiasi occasione”.

La vettura è agile e maneggevole nel set-up di base, ma a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic. E il livello della vettura può essere ancora sollevato. Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4Matic dispongono anche del programma OffRoad per la guida fuoristrada. Interessante, ma solo a richiesta, l’opzione asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi.

EQE monta una batteria agli ioni di litio gestita da un software che permette di eseguire aggiornamenti “over the air”, mantenendo così la gestione dell’energia aggiornata per l’intero ciclo di vita. Sistema che viene raffreddato e riscaldato, sulla base dei chilometri fatti con la navigazione electric intelligence attiva, così la batteria ha la temperatura ottimale per la ricarica. La casa rilascia un certificato sulle performance per 10 anni di durata o 250 mila chilometri di percorrenza. Autonomia? Per le vetture europee fino a 590 chilometri, tranne per AMG che ha diversi particolari come versione. E dopo 15 minuti di ricarica la casa della stella garantisce 220 chilometri di autonomia. Tre i tipi di motore, due da 215 cavalli, uno a trazione posteriore e uno integrale, e un terzo propulsore da 300 cavalli solo integrale. Il calore prodotto dalla batteria serve anche per riscaldare l’abitacolo grazie alla pompa di calore di serie.

Quello che salta agli occhi nella EQE è lo schermo Oled che prende tutta la plancia trasformandola in un unico display tridimensionale che garantisce una visione perfetta su tutta la larghezza della vettura: 141 centimetri, tre schermi in uno. Il sistema Mbux Hyperscreen, debuttato sulla EQS e disponibile a richiesta, riscrive il concetto di infotainment: per accedere alle applicazioni più importanti, ad esempio per l’azionamento elettrico come il boost o il recupero di energia, non c’è bisogno di scorrere i menu o di impartire comandi vocali. E’ già tutto davanti agli occhi, già prima che il driver pensi cosa fare, grazie all’intelligenza artificiale che adatta il sistema alle esigenze di chi guida e anticipa le sue richieste. Il tutto “zero layer”, senza pulsanti o rotelle. E il passeggero anteriore ha a disposizione un proprio schermo indipendente da quelli di guida, potendosi guardare così la tivù mentre viaggia, e il sistema intelligente di EQE sfuma i contenuti se rivela che possano disturbare o attrarre l’attenzione del driver. Tra le dotazioni tech particolare la tecnologia Digital Light, che permette anche di proiettare simboli o linee di demarcazione sulla carreggiata, e l’Energizing Air Control Plus che consente di filtrare l’aria che viene dall’esterno.

L'equipaggiamento di serie comprende l’attention assist, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. E per segnare il passaggio dal motore tradizionale a quello elettrico il sound a bordo scelto da Mercedes cambia ancora: la nuova opzione si chiama “Serene Breeze”. Le note sono rilassanti e naturali.

Per quanto riguarda la rete di ricarica, il sistema “Mercedes me Charge” al momento dispone di 850.000 punti di ricarica in corrente alternata e in corrente continua, di cui circa 350.000 in Europa. Da giugno 2022 il marchio della stella offre in Europa tre nuove tariffe, adattate a diverse esigenze. La casa tedesca ha deciso di schiacciare il pedale dell’acceleratore sul fronte della transizione verso l’elettrico: “La scorsa estate abbiamo annunciato il nostro cambio di strategia da “Electric First” a “Electric Only” – racconta Röcker - nel 2025 Mercedes introdurrà tre nuove architetture elettriche. Ci stiamo preparando a diventare un marchio full electric entro la fine del decennio, ovunque lo consentano le condizioni del mercato. L'attuale gamma di modelli, da EQA a EQS Suv, è solo l'inizio di una nuova era”. Fino al 2030 sono previsti investimenti in veicoli elettrici a batteria per oltre 40 miliardi di euro. L'accelerazione impartita all'ampliamento della gamma dei veicoli elettrici anticiperà il punto di svolta verso la mobilità elettrica. Nel 2025 Mercedes-Benz prevede di introdurre tre piattaforme completamente elettriche: MB.EA, AMG.EA e VAN.EA.