Maserati MC20: con l'elaborazione di Novitec ora tocca i 711 cv

2022-10-10 16:33:22 By : Mr. Jackey Zhou

Home » Maserati MC20: con l’elaborazione di Novitec ora tocca i 711 cv

Per decenni, Novitec è stato uno degli specialisti di elaborazioni più rinomati a livello mondiale per le auto più esclusive del mondo. Oltre a Ferrari, Lamborghini, McLaren e Tesla, l’azienda tedesca ha adocchiato il marchio Maserati. Novitec ora offre anche opzioni esclusive per la Maserati MC20.

La messa a punto del V6 biturbo, il famoso Nettuno, prevede un incremento di prestazioni tradotte in 711 cv di potenza massima e 818 Nm di coppia, oltre a vari sistemi di scarico ad alte prestazioni che culminano in una variante INCONEL superleggera con placcatura in oro 999. I designer Novitec hanno utilizzato componenti aerodinamici in carbonio nudo, cerchi forgiati con diametri fino a 21 pollici e molle sportive per rendere ancora più emozionante la vettura italiana. L’elaboratore, inoltre, personalizza anche gli interni dell’abitacolo su richiesta del singolo cliente.

Il motore a sei cilindri da 3.0 litri con due turbocompressori ha fornito un eccezionale punto di partenza per una messa a punto ancora più sorprendente. Due moduli Novitec N-Tronic plug-and-play sono stati adattati al sistema di controllo elettronico del motore della Maserati. Introducono nuove mappature per l’iniezione, il controllo della pressione di sovralimentazione e l’accensione del combustibile, che rendono l’auto sportiva ancora più dinamica.

Per completare l’opera, Novitec offre sistemi di scarico ad alte prestazioni appositamente elaborati in varie versioni. I silenziatori sportivi lasciano esprimere al meglio il rombo del V6 dandogli una nota di scarico ancora più sportiva. Novitec offre anche catalizzatori sportivi a 100 celle ancora più leggeri ed efficienti per ottimizzare ulteriormente le prestazioni. Tutti i componenti dello scarico sono rivestiti da un isolamento termico ad alta temperatura, che riduce le temperature nel vano motore. I sistemi di scarico, che opzionalmente sono dotati di una gestione attiva del suono tramite valvole a farfalla controllate nello scarico, possono essere ordinati in acciaio inossidabile o Inconel particolarmente leggero, utilizzato anche in Formula 1. Per ottimizzare ulteriormente la dissipazione del calore, per questi sistemi è disponibile la placcatura in oro fino 999 come opzione aggiuntiva.

Per migliorare ulteriormente l’aspetto al posteriore, i sistemi di scarico possono essere combinati con terminali di scarico Novitec in carbonio/inox con un diametro di 100 millimetri. La combinazione di questi accorgimenti produce aumento della potenza di picco 81 CV e aumenta la coppia massima di 88 Nm. Il V6 biturbo elaborato da Novitec eroga 711 CV a 7.400 giri/min e produce la sua coppia massima di 818 Nm tra 3.000 e 5.500 giri/min.

Questo naturalmente va a vantaggio anche delle prestazioni. La due posti raggiunge una velocità di 100 km/h in soli 2,8 secondi e 200 km/h in 8,4 secondi. La velocità massima è superiore ai 325 km/h. Su strada, l’aggiornamento delle prestazioni non solo si traduce in prestazioni maggiorate, ma anche in una risposta dell’acceleratore ancora più istantanea e in un’accelerazione più potente durante le riprese.

Naturalmente, per un’auto così veloce non bastano solo i cavalli. È estremamente importante anche l’efficienza aerodinamica. A tal fine, Novitec ha condotto dei test nella galleria del vento. I componenti aerodinamici di Novitec sono prodotti in carbonio nudo con sigillante lucido e completano gli elementi in carbonio di serie.

Lo spoiler anteriore di Novitec conferisce all’auto sportiva a motore centrale un aspetto ancora più sorprendente. Inoltre riduce anche il sollevamento dell’asse anteriore, migliorando la stabilità di guida alle alte velocità. Lo spoiler posteriore è stato modellato per generare ancora più carico aerodinamico al retrotreno. Per il cofano anteriore troviamo nuovi inserti in carbonio a vista, oltre a nuovi deflettori dell’aria per le prese d’aria nella parte posteriore.

Anche le ruote NF 10, sviluppate in collaborazione con Vossen, hanno un ruolo nel design firmato Novitec. Il produttore americano di cerchi di fascia alta li produce utilizzando una tecnologia di forgiatura e lavorazione all’avanguardia. Con le loro cinque razze gemelle, non solo migliorano il design del veicolo, ma offrono anche una combinazione ottimale di costruzione leggera e massima resistenza.

Inoltre, la combinazione sfalsata dei diametri anteriore e posteriore pone ancora più enfasi sulla forma a cuneo dell’MC20. Quelle anteriori di misura 9Jx20 sono dotate di pneumatici ad alte prestazioni di misura 255/35 ZR 20. L’asse posteriore utilizza pneumatici 325/25 ZR 21 su cerchi 12Jx21. Le molle Novitec, poi, riducono l’altezza da terra della Maserati MC20 di circa 25 millimetri.

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

Vehicle Cue è l'area del Network di Close-up Engineering dedicata al mondo dell'ingegneria meccanica, dei veicoli e dei motori con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le innovazioni e gli eventi del settore.