Polestar 3, come è fatto il Suv elettrico. Autonomia e prezzo | Gazzetta.it

2022-10-14 02:25:29 By : Mr. Jason Lee

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

La Polestar 3 è la nuova auto elettrica presentata dal brand di proprietà del marchio Volvo preposto alla produzione di vetture elettriche prestazionali. La Polestar 3 è un Suv di dimensioni generose: 490 cm di lunghezza, 212 cm di larghezza, altezza di 161 cm, e passo di 298 cm. Arriverà anche in Italia alla fine del 2023 e verrà proposta a un prezzo di 94.900 euro.

La Polestar 3 condivide la medesima piattaforma, specifica per le elettriche, Spa2 con la futura generazione della Volvo XC90. La versione "base" è dotata di un doppio motore che garantisce complessivamente 483 Cv e 840 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h è di 5 secondi. Tuttavia, per gli amanti delle prestazioni a tutti i costi, è disponibile il Performance Pack, da 6.600 euro, che spinge la potenza a 510 Cv e 910 Nm di coppia, riducendo lo 0-100 a 4,7 secondi. Inoltre, il Performance Pack include i cerchi in lega da 22 pollici e una taratura specifica delle sospensioni. L'autonomia assicurata dalla batteria da 111 kWh è di 610 km. Per ripristinare la capacità dell'accumulatore è possibile usufruire della corrente continua fino a una potenza massima di 250 kW. Tanti gli accorgimenti per ottimizzare l'autonomia, come ad esempio la presenza del sistema a pompa di calore, che consente di risparmiare l'energia destinata al "clima".

La Polestar 3 è dotata di un sofisticato sistema di assistenza alla guida che comprende un totale di cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni esterni. La cosiddetta SmartZone, che è anche un tratto distintivo della vettura, posizionata sotto la presa d’aria aerodinamica del frontale, ospita diversi sensori rivolti in avanti, un modulo radar e una telecamera. La Polestar 3 è la prima vettura della Polestar dotata di core computing centralizzato Nvidia Drive, che usa il software della Volvo per elaborare, mediante l'intelligenza artificiale, i dati provenienti dai numerosi sensori e telecamere dell’auto e azionare funzionalità avanzate di sicurezza e assistenza alla guida così come un sistema di monitoraggio del conducente. Il sistema multimediale, che è visibile su un grande schermo verticale da 14,5" e basato sul sistema operativo di Google, può contare su un chipset Snapdragon Cockpit Platform di nuova generazione, che, secondo la Polestar, garantirebbe prestazioni multimediali superiori. Le collaborazioni con partner leader nel settore delle tecnologie di sicurezza, come Zenseact, Luminar per il lidar e Smart Eye, garantiscono alla Polestar 3 una tecnologia Adas all’avanguardia. Più avanti arriverà anche il Pilot Pack con LiDar, in abbinamento all’unità di controllo aggiuntiva Nvidia, le tre telecamere e i quattro sensori a ultrasuoni; si tratta di un sistema in grado di offrire una scansione più completa dell'ambiente circostante, e assicurando così una guida quasi completamente automatizzata.

Tra le tante funzionalità della Polestar 3 bisogna citare il sensore radar posizionato all'interno dell'abitacolo, e in grado di rilevare tutti i piccoli movimenti, contribuendo così alla protezione contro l'abbandono accidentale in auto di bambini o animali domestici. Il radar è infatti associato a un sistema di allarme che avvisa il conducente. Come da tradizione, gli interni della Polestar 3 sono lussuosi anche grazie all'utilizzo di diversi materiali di origine green.

La Polestar 3 ha un'estetica molto particolare. Va infatti ad abbracciare i gusti orientali senza tuttavia dimenticare i "muscoli" tanto cari agli americani e, ultimamente, anche agli europei. Il risultato è quello di un Suv con un frontale molto prominente dove trovano posto sofisticati fari che si estendono in orizzontale e in verticale, oltre alla barra anteriore dove sono collocati i sensori. Vista laterale più sobria, e retro dove è visibile un lunotto di dimensioni ridotte e un articolo gruppo ottico che si estende a tutta larghezza.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.