Renault 4Ever Trophy, concept in stile R4L da off-road - Elettriche - AutoMoto

2022-10-17 17:33:58 By : Ms. Nina Cai

Un altro grande classico di Renault si prepara a tornare su strada in una veste rivisitata che omaggia comunque il passato. Al Salone dell’Auto di Parigi 2022 la  Losanga ha infatti deciso di mostrare in anteprima la concept car Renault 4EVER Trophy, prototipo che anticipa di fatto un prossimo B-SUV completamente elettrico caratterizzato da un linguaggio stilistico retrò e un marcato carattere multiuso. Questa concept con respiro da off-road celebra infatti il 25° anniversario del raduno umanitario 4L Trophy, che ancora oggi si svolge con le R4 originali. 

I riferimenti alla 4L originale includono la grafica della griglia rettangolare verniciata di nero nella parte anteriore che racchiude i fari, la forma dei parafanghi anteriori, i finestrini laterali trapezoidali, la parte posteriore affusolata e le luci posteriori a forma di pillola. Tutti questi dettagli sono stati mescolati ad elementi moderni, come ad esempio la grafica LED Matrix in stile pixel, le maniglie delle porte a filo, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori, il tetto bicolore e i montanti sottili. Una caratteristica interessante è l’ampia presa d’aria sul cofano cavo che secondo Renault migliora l’efficienza del radiatore.

Salone di Parigi 2022, ritorno al futuro per la Renault 4

La livrea della Renault 4Ever Trophy è stata rifinita con una tonalità Gun Metal Silver con alcuni accenti magenta e diversi rinforzi in plastica. La concept della Losanga poggia su ruote da 19” dal design futuristico e compressori integrati, modificando la pressione dell’aria dei pneumatici per il fuoristrada su richiesta. La sospensione rinforzata si traduce in un’altezza da terra di 200 mm (7,9 pollici), che in combinazione con l’equipaggiamento da off-road contribuisce a sottolineare l’animo Outdoor di questa vettura. Il portapacchi personalizzato in fibra di carbonio con strisce LED ospita una ruota di scorta, una pala mentre sul portellone spuntano pannelli waffle. Per affrontare al meglio il fuoristrada senza patemi, il sottoscocca è stato rinforzato per proteggere la batteria.

Nella visione di Renault, la nuova R5 e la nuovaa R4 sostituiranno nella gamma del futuro del marchio francese Clio e Captur. Il prototipo svelato al Mondial de l’Auto è infatti un tipico B-SUV, anche se è 68 mm più corto della seconda generazione Captur. In particolare, la 4EVER Trophy misura 4.160 mm di lunghezza, 1.950 mm di larghezza e 1.900 mm di altezza, con un passo di 2.570 mm. La società non ha annunciato dettagli sulla batteria oppure sul propulsore ma è risaputo che il crossover che arriverà nei prossimi anni sarà basato sulla piattaforma CMF-BEV e che sarà prodotto nell’hub ElectriCity nel nord della Francia. La piattaforma modulare sarà anche alla base della Renault 5, la variante hot hatch di Alpine, e della sorella Nissan Micra. Oltre alla versione SUV poi, la 4EVER vanterà anche una variante LCV ispirata alla Renault 4 Fourgonette, come anticipato da teaser ufficiale. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *